Abete Rosso

Il legno degli abeti rossi della Val di Fiemme viene ricercato in tutto il mondo per costruire violini perfetti: anche Stradivari in persona visitava le nostre foreste per cercare gli alberi migliori! Così come l’abete rosso fa risonare la musica attraverso i suoi canali linfatici, la tua nuova identità ti permetterà di trasmettere al mondo il tuo messaggio ed i tuoi valori. Avrai a disposizione gli strumenti per coordinare la tua comunicazione online ed offline e nessuno potrà più fermare il tuo meraviglioso concerto. Otterrai un’immagine coordinata completa, ed inoltre alcuni materiali comunicativi a supporto della tua attività.

Come procediamo?

1) Inizieremo dalla call gratuita.

Mezz’ora, una chiacchierata non impegnativa, nella quale mi racconti di te e della tua attività. Sentire dalla tua voce quello che ti aspetti e il tuo tono è di grande aiuto per me! L’hai già prenotata, vero?

2) Ti invio un questionario.

Alcune domande mirate sulla tua attività, per portare alla luce aspetti che per te potrebbero essere scontati, ma che messi nero su bianco cominciano a delineare la forma del tuo brand.

3) Ci confrontiamo in videocall

dopo aver ricevuto il questionario ed il workbook. Ti aiuterò a rispondere alle domande che hai lasciato in sospeso: tireremo fuori quello che vuoi, quello che desideri e lo metteremo nero su bianco! Lavorare avendo chiari gli obiettivi rende più facile il lavoro (il mio ma soprattutto il tuo!)

4) Predispongo su Pinterest una bacheca

condivisa e nascosta: nessuno a parte noi due la vedrà, non temere. Mentre lavoro alla tua analisi, puoi inserire in questa bacheca degli elementi grafici, foto e spunti per trasmettermi emozioni e stili che si avvicinano al tuo gusto. Non è detto che utilizzeremo questi materiali se non sono funzionali al tuo brand, ma conoscere quello che hai in testa mi aiuterà tantissimo nell’analisi del tuo brand.

5) Ci confrontiamo nuovamente in videocall

dopo aver “riempito” la bacheca. Ti chiederò dei chiarimenti se necessario, oppure approfondiremo un punto o una sensazione che potrebbe essere rilevante per il disegno del tuo logo. Confronteremo questa parte estetica con quanto emerso dall’analisi del brand.

6) Attesa.

Questa è la parte spesso più difficile: dopo avermi consegnato tutto quello che hai nel cuore, dovrai aspettare che io lo traduca su carta. Bozze, schizzi, cancellature, ipotesi, scarabocchi…tanto lavoro a matita che tu non vedrai. Porterò poi il mio lavoro dalla carta allo schermo per presentarti solo le proposte migliori. Cercherò di farmi sentire entro due settimane con le proposte, promesso!

7) Ti presento tre proposte per il logo.

In videocall ti mostrerò il mio lavoro. Tutte le proposte saranno accompagnate da una spiegazione e dalle motivazioni che hanno portato alle scelte grafiche. Qui i casi sono due:

  • nessuna delle tre proposte ti colpisce. Non ho colto i tuoi pensieri, nel qual caso mi scuserò e provvederò a progettare un’ulteriore proposta da presentarti in base ai feedback che mi avrai dato.
  • una delle tre proposte ti fa battere il cuore. Sono riuscita a trovare la strada giusta! Esulterò e proseguiremo per arrivare al logo definitivo.
8) Revisioniamo le proposte.

Dopo aver scelto la proposta che fa per te, mi potrai comunicare delle modifiche per rendere il logo più vicino alle tue necessità. Realizzerò le modifiche e ti invierò la versione aggiornata, dove nuovamente potrai richiedere delle modifiche. Dopo la terza versione, ulteriori modifiche saranno possibili ma conteggiate a parte. Ma sono certa non saranno necessarie!

9) Progetto per te gli elementi correlati.

Mi dedico ai file compresi nel pacchetto: i file da mandare in stampa, le copertine per i social e i template. Puoi consultare nelle FAQ in fondo alla pagina quali alternative hai per questi file.
I materiali saranno ovviamente legati al logo che avrai scelto quindi è necessario averlo stabilito prima di progettare questi elementi. Ci saranno due proposte per ogni elemento, e la possibilità di una terza proposta qualora le prime non ti soddisfacessero.

Se hai bisogno di ulteriori elementi di comunicazione, questo è il momento per farmelo sapere: aggiungerli in un secondo momento sarà sempre possibile, ma avranno un prezzo pieno rispetto a quello scontato che avresti ora!

10) Ti consegno i file.

Per poter utilizzare il tuo logo in maniera completa, avrai bisogno dei file in diversi formati: .jpg da utilizzare nella quotidianità, .png per quando dovrai sovrapporre il tuo logo ad uno sfondo senza lo scomodo riquadro bianco, .pdf ed .eps in vettoriale per quando vorrai stampare il tuo logo in alta definizione.
I file previsti saranno pronti per la stampa, ti basterà consegnarli alla tipografia, mentre i materiali per i social saranno ridimensionati alla perfezione per essere caricati online. I template verranno realizzati in Canva, per consentirti di editarli personalmente ogni volta che vorrai utilizzarli.

Che cosa comprende questo servizio?

  • Il questionario per analizzare il tuo business
  • la moodboard con gli elementi che hanno dato vita al tuo logo
  • il logo principale
  • il logo secondario
  • il logo ottimizzato per i Social
  • la palette colori da utilizzare in ogni elemento
  • la selezione tipografica, ovvero i font
  • il manuale d’utilizzo completo per l’applicazione della tua nuova immagine coordinata in ogni situazione
  • 2 file di materiali semplici da mandare in stampa 
  • 5 copertine per Instagram e la copertina per Facebook
  • 3 template per comunicare al meglio sui social
  • il mio supporto per 30 giorni dalla consegna
  • il certificato di adozione di un abete in Trentino 

Questo servizio fa per te?

Se hai bisogno di un’immagine coordinata professionale con cui presentarti al mondo

Se hai già iniziato il tuo business ma il fai da te non ti ha portato lontano

Se hai bisogno di essere accompagnato nella definizione di vari elementi della tua comunicazione

no

Se sei agli inizi e non vuoi fare il passo più lungo della gamba. In questo caso, valuta il servizio Pino Silvestre.

Se cerchi un servizio standardizzato in cui comunichi giusto il nome e ti accontenti di un logo qualsiasi per evitare scocciature e perdite di tempo.

Se oltre alla visual identity ed ai materiali coordinati avresti bisogno di un’aiuto della definizione del tuo brand, di valori e target: in questo caso valuta Larice Montano.

Il pacchetto Abete Rosso ha un costo di 960 euro

Questo è un percorso, da affrontare insieme. Non puoi sperare che io riesca a cucire un logo su misura senza aver preso le tue misure. Ti avviso quindi che non sarà pronto dall’oggi al domani, ma ci vorranno circa quattro settimane e che ogni mese ci sono solamente due posti disponibili.
Io sono pronta ad iniziare questo viaggio, e tu?

FAQ

quali materiali opzionali si possono inserire nel pacchetto?

Il pacchetto Abete Rosso prevede due file semplici da mandare in stampa (a scelta tra biglietto da visita, thank you card, carta intestata, buste, insegna, vetrofania, cartelline), 5 copertine per Instagram, la copertina per Facebook, tre template social (a scelta tra copertina reel, copertina igtv, sfondo stories, template per post, carosello). Se hai bisogno di opzioni diverse, contattami e vediamo se la tua idea può essere un’alternativa.
Puoi comunque aggiungere ogni altro materiale di cui potresti avere bisogno: inserendoli in preventivo all’inizio otterrai un prezzo agevolato rispetto ad aggiungerli alla fine.

è un percorso, quindi dovrò collaborare?

Sì, è necessario. Pensavi di mandarmi un’e-mail stringata con due dati e io poi facessi tutto il resto? Mi dispiace, non lavoro così. Ho bisogno di sapere chi sei, di conoscere ogni sfumatura di quello che fai e qual è il motivo per cui lo fai; solo così il tuo nuovo logo sarà veramente tuo e non un triste copiaincolla di tanti loghi pronti che puoi trovare sul web.

ti occupi anche di rebranding?

Si, mi occupo anche di rebranding: possiamo intervenire per dare nuova vita al tuo logo attuale oppure progettarne uno che mantenga alcuni elementi del precedente. In base alla complessità del rebranding potresti accedere a una riduzione sul prezzo del pacchetto: scrivimi per un preventivo personalizzato.

realizzi anche siti internet?

No, non me ne occupo in prima persona. Credo sia meglio fare quello che mi viene bene ed affidarmi alle collaborazioni esterne per gli altri aspetti. Chiedimi comunque informazioni, sarò felice di indicarti delle ottime professioniste.

quando possiamo iniziare?

Contattami, sarò felice di comunicarti le prime date disponibili: accetto un numero limitato di progetti ogni mese, per dare il giusto spazio e la giusta attenzione ad ognuno. Può succedere quindi che tu debba aspettare due o tre mesi prima di iniziare: il mio consiglio è quello di prenotare prima possibile il tuo posto in agenda.

sono possibili pagamenti a rate?

Certamente. Chiedo un anticipo pari al 60% della quota per riservare il posto in agenda ed il saldo al termine del progetto, subito prima della consegna dei file. Per progetti superiori ai 1500,00 euro è possibile una suddivisione differente: 40% alla prenotazione, 30% a metà percorso e il saldo alla consegna dei file.

posso aggiungere ulteriori elementi ad un pacchetto?

Si, certo: ogni elemento presente nella sezione grafica può essere aggiunto, se hai ulteriori idee sarò felice di studiarle per te. Contattami per un preventivo personalizzato.

quante revisioni sono comprese?

Con Abete Rosso sono previste tre revisioni. Ulteriori revisioni e modifiche sono possibili con un costo aggiuntivo.

ci sono ulteriori costi?

Il costo è completo, comprensivo di 4% di rivalsa INPS e marche da bollo. Opero nel regime forfettario, quindi non verrà aggiunta IVA.
L’unico costo che potresti dover aggiungere è la licenza di utilizzo qualora scegliessi un font molto particolare.

possiamo restringere i tempi di consegna?

No. Ho bisogno di diluire il processo creativo per tirare fuori il meglio da ogni progetto, il tempo che ho stimato è quello necessario per lavorare con serenità alla tua immagine coordinata. La fretta e l’urgenza portano ad errori ed imprecisioni, nonché ad abbassare il livello dei servizi offerti. Dovresti diffidare da chi ti offre servizi pronti in pochissimo tempo.

Cos’è Wownature?

Wownature è un progetto di Etifor, spin-off dell’Università di Padova. È un portale che permette di sostenere progetti che migliorano l’ambiente in cui viviamo. Nello specifico, si occupano di sostenere foreste esistenti e di rimboschire aree che ne abbiano bisogno, mi affido a loro per l’adozione degli alberi presenti nei pacchetti. Trovi i dettagli sul progetto, sulle aree e sulle piante sul sito wownature.

non trovo tra queste una risposta adeguata

Contattami, sarò felice di rispondere ad ogni tuo dubbio!

I miei ultimi lavori

Prenota il tuo posto

Hai deciso di affidarmi la tua immagine coordinata? Non vedo l’ora di percorrere insieme a te il prossimo pezzetto di strada!

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali