eccomi!

Mi chiamo Federica Gerosa,

sono una visual e brand designer: il mio lavoro è progettare insieme a te ogni elemento visivo necessario a rendere coordinata, affidabile e affascinante la tua nuova comunicazione. 

Fin da quando ero piccola mi è sempre piaciuto coordinare ogni elemento che mi stava intorno: le scatole dove riporre i giochi dovevano essere simili in forma e colore, i titoli sui quaderni a scuola dovevano essere scritti con lo stesso stile e in cameretta le puntine per appendere i fogli dovevano avere lo stessa forma.
Maniaca? No, senza saper dare un nome alla cosa subivo già il fascino della coerenza. E nella mia ossessiva richiesta alla mamma di avere anche le tende gialle come i cassetti dell’armadio c’era già il primo spiraglio di una brand identity. Mi piaceva davvero che ogni elemento si sposasse con gli altri e che tutti insieme fossero riconducibili a me.

E ne ho fatto un lavoro.

Dopo una laurea in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano e vari corsi specifici, ho lavorato per anni in agenzie di comunicazione. Queste esperienze mi hanno dato e insegnato molto: metodi, processi, idee. Ma ho capito che forse la mia strada era un’altra, e ho maturato la decisione di mettermi in proprio.

Mai scelta fu migliore di questa: ora posso accompagnare piccoli brand e freelance a trovare una loro coerenza visiva, progettare la loro comunicazione in maniera coordinata ed essere il loro punto di riferimento nella creazione di tutti i materiali grafici.

I miei valori

01

Coerenza

Credo che mantenere nel tempo dettagli sempre simili e coordinati tra loro sia la chiave per costruire credibilità e affidabilità: “raffazzonato” e “casuale” sono i nemici che cerco sempre di evitare.

02

Unicità

Ogni persona, ogni brand è differente, e allinearsi a una moda non funziona. Sii te stessa, porta alla luce quello che hai dentro e le persone ti seguiranno per come sei tu, meravigliosamente diversa dagli altri!

03

Efficacia

Una comunicazione che risponde solo alle regole della bellezza attrae nel primo periodo, ma questo effetto non dura a lungo. Credo nella comunicazione efficace che, senza dimenticare l’estetica, raggiunga davvero il suo scopo.

04

Sostenibilità

 Pensare che le risorse siano infinite non rientra nel mio modo di agire. Ho bisogno di lavorare nel rispetto dell’ambiente, delle mie energie e anche delle tue, per permettere ad ognuno di dare il meglio di sé a lungo.

Su di me

Possiamo lavorare insieme? Siamo fatte per confrontarci, condividere e camminare accanto? Forse sì, se trovi qualcosa che abbiamo in comune!
Apri le prossime voci per per saperne di più su di me…

Sono Trentina e ho scelto il Trentino.

Non sono sempre rimasta qui, anzi! Ho vissuto e studiato a Milano, fatto vari viaggi ed esperienze oltre oceano, ma quello che ho qui non l’ho trovato da nessun’altra parte e sono sempre tornata. Saranno forse le montagne, forse i servizi, forse la presenza della mia famiglia, ma mi sembra di avere intorno tutto quello di cui ho bisogno per stare bene.
Si dice che i trentini siano un pochino “degli orsi”, chiusi e poco affettuosi. In realtà il nostro territorio e la nostra storia sono ricchi di associazioni, di volontariato, di progetti per i giovani e di momenti di aggregazione: è questo il luogo dove sono nata e cresciuta, e che mi ha dato l’imprinting. Collaboro con varie associazioni e privati sul territorio, e credo che dalla cooperazione dei singoli nascano sempre nuove possibilità, mi piace quindi lavorare per freelance e piccole aziende presenti in Trentino. Le possibilità di fare rete e di costruire progetti comuni sono tantissime!
Non sei di qui? Niente paura, ti vorrò bene ugualmente e mi dedicherò al tuo progetto con la stessa passione e competenza.

Ho un marito e due figli biondi.

La famiglia Mulino Bianco? Magari in foto ci assomigliamo anche, ma nella vita di tutti i giorni siamo decisamente lontani da questo modello. Se possiamo ci svegliamo tardi, così tardi che più che una colazione sarebbe ora di fare un brunch. Se non possiamo, ci svegliamo comunque tardi e le mattine sono abbastanza caotiche e corriamo da un punto all’altro per non arrivare in ritardo. Se lavoreremo insieme, questa è una cosa da tenere a mente: la mattina presto è off limits, ho bisogno di vari caffè e del tempo per svegliarmi del tutto. Senza contare che mi piace portare i bimbi a scuola e salutarli con un forte abbraccio prima di dedicarmi al lavoro, quindi difficilmente cederei questo privilegio concessomi dall’essere freelance. Dopo le nove, sono tutta tua.

Chiedo rispetto per le mie necessità familiari ma sono pronta a dare la stessa attenzione alle tue esigenze personali. Potremo fissare le varie call in orari adeguati a entrambe e accordarci su come collaborare insieme se hai richieste particolari.

Il gioco come filosofia di vita. E pure le parole.

La serata perfetta per me è invitare amici a casa per una partita di Taboo con birra e patatine di contorno. La nostra libreria straripa di libri e giochi in scatola, quando possiamo prenotiamo sessioni di laser game ed escape room. Credo che il rispetto delle regole, il pensiero laterale, la strategia e la condivisione che vengono insegnati dal gioco siano delle armi potentissime da riutilizzare nel mondo reale.
Allo stesso modo, l’amore per le parole mi accompagna da quando ne ho ricordo. Sono una lettrice vorace e ho sempre abitato a portata di piedi da una biblioteca; amo acquistare solo libri ben selezionati e prendere in prestito tutti gli altri. Mi soffermo sul significato delle parole e quando un termine viene usato a sproposito ne soffro. Adoro i giochi di parole fatti bene, mi fanno proprio girare la testa e battere il cuore.

L'attenzione all'ambiente

Mi reputo una persona attenta all’ambiente e cerco di portare questa cosa dove posso. Auto elettriche, pannolini lavabili, detergenti solidi e stoviglioteche: quando trovo un’alternativa ecologica mi risulta difficile non seguirla. Mi piacciono i piccoli cambiamenti reali e quotidiani e le persone che ritengono importante la propria impronta ecologica, sono molto felice quando trovo persone che mi stimolano a migliorarmi o mi mostrano vie che ancora non avevo preso in considerazione.
Lo sapevi che anche il semplice scambio di mail consuma CO2? Ho cominciato a pensare a quanta energia utilizzo mentre lavoro, e ho deciso di fare qualcosa per compensarla. Grazie a www.wownature.eu adotto ogni anno vari alberi, e se desideri che realizzi io la tua nuova immagine coordinata ne regalerò uno anche a te. Alla pagina servizi troverai informazioni più dettagliate su questa iniziativa.

Dove mi vedo tra 10 anni

Mi piacerebbe essere esattamente dove sono, magari solo in una casa un po’ più grande e con il giardino. Mi piacerebbe avere un cavallo. Mi piacerebbe avere un ufficio in centro invece che in casa. Mi piacerebbe aver realizzato molte immagini coordinate e strategie per freelance, artigiani, associazioni e piccole aziende trentine e non. Mi piacerebbe aver ampliato la rete di collaboratori per offrire servizi integrati a queste realtà, ma non so se mi piacerebbe creare un’agenzia di comunicazione. Ma magari ci penso.

Come lavoro?

Credo che la gentilezza, l’onestà e la puntualità dovrebbero essere la base di qualunque lavoro e cerco di portare questi tre valori in ogni cosa che faccio. Credo nel rapporto personale e nello scegliersi per affinità, preferisco sempre conoscere la persona con cui sto parlando prima di accettare un lavoro. Propongo sempre una call gratuita, in modo da capire se siamo fatti per lavorare insieme. Se scopriamo che non è così, ci salutiamo senza drammi. Ogni progetto che porto a termine mi lascia qualcosa, quindi preferisco lavorare con persone con cui trovo una connessione, per arricchirci vicendevolmente il più possibile.

Credo che nessuno sappia e possa fare tutto, preferisco ammettere dove non arrivo o quello che non so fare bene piuttosto di mentire e offrire un servizio mediocre. Saprei creare siti internet, non lo faccio perché il mio livello non è adeguato e non ho interesse ad approfondire la materia. Saprei montare video e occuparmi di fotoritocco, ma non lo amo. Quando ho tempo e risorse per un approfondimento lo dedico a quello che amo fare, ovvero la grafica e i social.  

Contattami

Bene, ora ne sai un po’ di più su chi è Federica e su cosa le piace, quello che spera e di cosa ha bisogno. E tu, di che cosa hai bisogno? Scrivimelo qui sotto, potremmo riuscire a lavorare insieme!

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali